divider

FAQ

separator

Ho ricevuto la fattura via mail, cosa devo fare?

Nella maggior parte dei casi, si tratterà di una fattura in formato PDF. Devi soltanto salvarla nella nostra cartella condivisa. Ricordati che per ottemperare agli obblighi di legge devi stamparla, numerarla e archiviarla. Ti consigliamo di fare questo tipo di operazione ogni volta che ti arriva un documento, in modo da essere sicuro che: tutti i documenti che hai archiviato nel tuo raccoglitore coincidono con quelli che hai salvato sulla cartella condivisa.

Ho ricevuto una fattura cartacea, cosa devo fare?

Se hai ricevuto una fattura via posta o comunque in formato cartaceo, devi scansionarla, salvare il file nella cartella condivisa. Il documento deve essere numerato progressivamente e archiviato.

Come mi comporto con le fatture di vendita che ho emesso?

Elaborale in pdf e salvale nella cartella condivisa. Ricordati che per ottemperare agli obblighi di legge dovrai comunque stamparle su carta e archiviarle in ordine.

Cos'è la conservazione sostitutiva?

Decorsi 3 mesi dalla presentazione della dichiarazione dei redditi le fatture (solo questi documenti) vengono posti in conservazione sostitutiva. Il Centro Contabile, apporrà firma digitale e marca temporale, da quel momento i documenti cartacei possono essere eliminati, in quanto l’unico documento valido ai fini fiscali e contabili è quello posto in conservazione sostitutiva.


separator