divider

separator

800 euro per ogni nuovo nato e altre agevolazioni per i bebè!

/ 0 Comments /

Karina_de_bebeCon l’ultima legge di Bilancio è stato istituito un premio alla nascita come già avviene in moltissimi altri paesi UE. Grazie a questo provvedimento, infatti, i cittadini che diventeranno genitori (anche adottivi) nel corso del 2017, otterranno dall’INPS un bonus di 800 euro. Si tratta di un assegno corrisposto in un’unica soluzione che dovrà essere richiesto dalle madri al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione.

 La legge di Bilancio 2017 istituisce, inoltre, anche un buono per l’iscrizione in asili nido pubblici o privati, o per l’introduzione di forme di supporto a domicilio in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche: il buono, pari a 1000 euro per i bimbi nati nel 2016, sarà suddiviso in 11 mensilità e deve essere richiesto dai genitori all’INPS.

Sono inoltre prorogate le misure di sostegno alla genitorialità previsti dall’articolo 4, comma 24, lettera b), della legge n. 92/2012: si tratta di un assegno di 600 euro mensili per massimo sei mesi che viene erogato alle madri lavoratrici (dipendenti, autonome e imprenditrici) che scelgono di tornare al lavoro al termine del periodo di maternità senza fruire del congedo parentale. I voucher possono essere usati per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati, oppure per l’acquisto di servizi di baby­sitting. La richiesta deve essere inviata in via telematica sul sito dell’INPS oppure avvalendosi di un Caf.

Fonte Sole24Ore del 20.12.2016

separator

No comments so far!

separator

Leave a Comment


separator