divider

8.000 euro per la rottamazione dei camper

/ 0 Comments /

slider_morelo_05Se hai un vecchio camper e intendi sostituirlo, potresti beneficiare di uno sconto di 8.000 euro direttamente dal venditore.

Vediamo come funziona questo vero e proprio incentivo alla rottamazione.

Il beneficio spetta a tutti coloro che intendono acquistare, anche in leasing, un autocaravan nuovo “euro 5” o classi successive, in sostituzione di un vecchio autocaravan “euro 0”, “euro 1” o “euro 2”, che verrà demolito.

Il contributo viene erogato direttamente dal venditore che pratica uno “sconto” sul prezzo di vendita (iva compresa) per un ammontare di 8.000 euro.

Il venditore recupererà l’importo scontato al cliente mediante il sistema del credito di imposta, in pratica compensando in F24 le imposte dovute, fino a concorrenza dello sconto praticato.

E’ necessario, tuttavia, da parte del venditore, accreditarsi sulla piattaforma istituita presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.  A tale fine il soggetto interessato deve inviare all’indirizzo email ced.motorizzazione@mit.gov.it una richiesta contenente i dati dell’impresa e l’anagrafica completa, con codice fiscale della persona a cui assegnare le credenziali d’accesso.

Attraverso questo portale, potranno infatti essere gestite le pratiche di prenotazione e concessione del contributo.

I venditori, entro quindici giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, pena il mancato riconoscimento del contributo concesso sotto forma di credito d’imposta, hanno l’obbligo di consegnare il veicolo usato, ad un demolitore e di provvedere direttamente alla richiesta di radiazione per demolizione allo sportello telematico dell’automobilista, di cui al regolamento adottato con decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358

No comments so far!